SINTESI ILLUSTRATA PUNTATA 4 APRILE – BLU OLTREMARE

Daniela Ciaramella (l’autrice): «Lacrime salate precipitano dagli occhi di Mia, protagonista della “Gatta Cenerentola”, per poi sfociare nel blu oltremare di quelle acque che abbiamo precedentemente visto illuminate dal verde della luce di Daisy. Accoccolati in primo piano coi loro volti pallidi come la luna, consueto terzo occhio del cielo notturno, ci sono “La madre e il bambino” del periodo blu di Picasso, qui confortati dall’appoggio della gatta del sopracitato film.
Gianluca Della Corte (il curatore): «Le sintesi illustrate di Daniela continuano ad avere un approccio intenso con le puntate del seminario. Variante stilistica di quest’acquerello è l’aggiunta personale delle mani di Izu, che questa volta vanno a sostituire la pagina bianca, firma figurativa dell’autrice presente in ogni disegno di questo progetto».
Daniela Ciaramella (l’autrice): «Ad un altro periodo blu, quello del fotografo Kenro Izu, appartengono invece le mani che accarezzano il foglio nell’atto di protendersi verso il mare, in cui disegnano un vortice con le dita, quasi a imitazione del movimento di un pennello che si bagna per ripulirsi dal blu usato fino ad ora, lasciandolo sbiadire insieme al resto della mano scolorita e ormai contaminata da quel pacato grigiore che va facendosi man mano più intenso nella cornice, qui ancora aperta, che si prepara già a racchiudere i lividi scenari futuri».

Rispondi