Selfie

Il gruppo di lavoro “Selfie”, sentiero del percorso seminariale “Scritture in transito tra letteratura e cinema”, nasce dal tentativo dell’omonimo film di Agostino Ferrente di scavare il ventre periferico della città, dove, sepolte dall’indifferenza, germogliano le esistenze di Alessandro e Pietro, legate da un’amicizia profonda. Questa traccia cinematografica affiancherà un percorso letterario nell’hinterland napoletano: punto prospettico sarà in particolare la penna di Alessio Forgione, dove la Napoli che cade, inciampa e talvolta si perde e dubita. È soprattutto una Napoli illuminata in controluce dal lume intermittente della speranza.

Il doppio capo del Gruppo di Lavoro sarà tenuto da Chiara Nobis, dal punto di vista cinematografico, e da Milena Dobellini, che invece si occuperà di quello letterario. 
Gli incontri si svolgeranno il venerdì, a partire dal 3 aprile, sulla piattaforma Microsoft Teams o con diretta Facebook a seconda del numero degli iscritti, per lavorare insieme e cercare di creare un clima nel quale collaborare al meglio. La frequenza degli incontri generalmente non sarà superiore ad una volta alla settimana.
Il laboratorio è finalizzato all’elaborazione di un progetto finale, filmato oppure scritto, individualmente o in gruppi di massimo due (per i testi) o tre (per i video) persone alla volta.

Seguiranno aggiornamenti.

Rispondi